Laboratorio d'arte

DESCRIZIONE E DOTAZIONE DEL LABORATORIO

Il laboratorio d'arte, lo spazio del fare

Il laboratorio di arte della nostra scuola è uno spazio di lavoro pensato e realizzato per favorire un apprendimento collaborativo, aperto, in cui saperi, tecniche ed esperienza sono a disposizione di tutti, da condividere. Lo spazio è strutturato in forma regolare, dispone di una intera parete, lungo il lato lungo che affaccia sul giardino della scuola, interamente finestrata per favorire l’illuminazione interna naturale funzionale alla valorizzazione del colore in tutte le sue espressioni.  Le postazioni di lavoro consistono in banchi di notevoli dimensioni affiancati e organizzati in 4 file, le postazioni non sono fisse per consentire spazi di lavoro di volta in volta adeguati a seconda delle attività proposte. Il laboratorio contiene una sezione di volumi sulla storia dell’arte e sulle opere d’arte fruibili da parte degli alunni per approfondire le tematiche proposte nelle diverse attività di studio e pratiche. Le attività proposte spaziano dall’ideazione e produzione grafica creativa e personale, alla manipolazione della materia, alla progettualità creativa con materiali più vari e disparati di riciclo.

Le attrezzature disponibili per le attività di apprendimento sono le seguenti:

• un forno per la cottura di manufatti creati con argilla e creta
  • attrezzi e materiali per la sperimentazione delle seguenti tecniche espressive:
  • colori a tempera e colori acrilici
  • pastelli a cera e a olio
  • matite colorate e pennarelli
  • inchiostri
  • materiali di riciclo utilizzabili per collage polimaterici e assemblaggi creativi.

Il laboratorio artistico dispone anche di una serie di supporti per la sperimentazione delle tecniche grafiche (cartone, cartoncini in colore di diverse grammature e formati).
E’ altresì dotato di lavandino e acqua corrente necessari per lo svolgimento delle esperienze di alcune tecniche grafiche, e per rendere gli alunni autonomi nella gestione e cura del materiale da condividere e di quello personale.

Nell’insieme il laboratorio di arte configura una piccola comunità di cultura artistica in cui si sperimenta il “bello” sotto diversi punti di vista: come esperienza sensoriale creativa, come condivisione dei saperi, come esperienza di responsabilità individuale e collettiva del “bene comune”.

Targa
Setting d'aula vista 1
Setting d'aula vista 2
Materiali