- Home
- La scuola
- I Plessi
- Offerta formativa
- Segreteria - URP
Le attività curriculari (cioè delle discipline di insegnamento) si integrano da diversi anni con progetti di particolare rilevanza (alcuni comuni a tutta la scuola secondaria dell’Istituto, altri differenziati per fascia di classe e/o per classi-filtro) al fine di ampliare l’offerta formativa e garantire la formazione integrale e “integrata”.
Alla formazione contribuiscono inoltre le uscite sul territorio, le attività in collaborazione con le agenzie educative e culturali operanti con lo stesso, le visite d’istruzione, la fruizione di spettacoli teatrali e la partecipazione ai concorsi che ciascun team-docente programma ad inizio anno scolastico per le proprie classi.
I progetti sono stati discussi e pensati dai docenti, tenendo conto delle esigenze emergenti, della presunta disponibilità finanziaria e del rapporto costi/benefici.
La loro attivazione e realizzazione dipenderà comunque dall’effettiva dotazione organica che verrà assegnata al nostro Istituto, dalle risorse finanziarie che gli Enti locali e il Ministero forniranno e da eventuali proposte aggiuntive o alternative in itinere, anche in relazione a nuovi bisogni formativi.
La concreta situazione di ciascuna classe può far sì che alcuni progetti vengano modificati, integrati o non realizzati.
Interventi | Destinatari | Autori | Tempi | Descrizione |
---|---|---|---|---|
Interventi individualizzati di alfabetizzazione | Alunni stranieri | Docenti | secondo le necessità | Alfabetizzazione nella lingua italiana a diversi livelli |
Interventi individualizzati per alunni con PBE | Alunni/DSA | Docenti esperti | secondo le necessità | Interventi mirati ala conoscenza ed uso autonomo dei principali software applicativi per compensazione DSA |
Progetti | Destinatari | Autori | Tempi | Descrizione |
---|---|---|---|---|
Progetto Madrelingua inglese | Tutte le classi | Docenti di Inglese, insegnante madrelingua inglese | 6 incontri, nelle ore di inglese | Motivare gli alunni all’apprendimento della lingua inglese. Usare la lingua in modo comunicativo, potenziando in tal modo le abilità comunicative degli alunni |
Accoglienza | Tutti gli alunni/e delle classi prime | Docenti | Nel corso delle prime settimane dell’anno scolastico | Attività finalizzate a fornire conoscenze di base sul metodo e su alcuni strumenti di lavoro e ad impostare un clima relazionale positivo |
Orientamento | Tutti gli alunni/e di tutte le classi | Docenti della Scuola Secondaria e di istituti superiori | Tempi e momenti diversi per tutto il triennio |
|
Orientamento alla Scuola Secondaria di Primo Grado | Tutti gli alunni/e dell’ultimo anno della Scuola Primaria Alunni/e della Scuola Secondaria | Docenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado | 1 mattinata | - Acquisizione di informazioni sulla nuova scuola: edificio, persone, ruoli, attività |
Prevenzione e gestione del disagio scolastico | Alunni/e e docenti di tutte le classi | Docenti Pedagogista |
Tempi e momenti diversi per tutto il triennio | - Consulenza della pedagogista agli insegnanti. - Sportello consulenza ai genitori. - Integrazione e raccordo tra la realtà educativa scolastica e le altre attività del territorio. |
Progetto Disturbi Specifici di Apprendimento | Consigli di classe Alunni di tutte le classi | Pedagogista Docenti |
Tempi e momenti diversi | Analisi dei bisogni educativi e didattici, Stesura e verifica periodica dei PdP |
Educazione all’affettività e alla sessualità | Tutti gli alunni/e delle classi seconde e/o terze |
Docenti di Lettere e Scienze |
Circa 20 ore |
|
Progetto “Life Skills” | Alunni delle classi prime, seconde e terze | Docenti formati | Tempi e momenti diversi nel triennio | Acquisizione di competenze personali, abilità sociali; informazioni per prevenire il rischio dell’uso di sostanze. |
Educazione alla legalità ed alla responsabilità | Tutti gli alunni | Docenti Corpi di Polizia Associazione “Libera” | Circa 4 ore per classe | Sensibilizzazione ed informazione sul tema della legalità e della responsabilità personale e sociale con particolare riferimento all’uso dei media, all’educazione stradale, al senso civico |
Educazione alla lettura | Tutti gli alunni/e | Docenti Esperti | Una/due mattinate | Percorsi di educazione alla lettura, in collaborazione con la Biblioteca locale |
Giochi sportivi studenteschi | Alunni/e di tutte le classi | Docenti di Scienze motorie e sportive | Giornate diverse secondo i piazzamenti | Fasi distrettuali, provinciali, regionali e nazionali |
Giornata dello sport | Tutti gli alunni/e | Docenti di Scienze motorie e sportive Amministr. comunale Genitori Polisportiva | Una mattinata |
|
Centro Sportivo Scolastico | Alunni/e di tutte le classi | Docenti di Scienze motorie e sportive Esperti esterni | Pomeriggi in orario extra -scolastico | Avviamento all’atletica leggera ed a sport di squadra |
Formazione genitori | Tutti i genitori | Comitato genitori Oratorio | Tempi e momenti diversi | Riflessione guidata e discussione su problematiche educative |
Scuola in Chiaro - WebApp
Scansiona il QR-code
per saperne di più su questa scuola
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.