SEMINARIO DI FORMAZIONE PER DOCENTI SCUOLA PRIMARIA

SEMINARIO di FORMAZIONE: IL NOME PROPRIO DI PERSONA,

SCINTILLA CREATIVA DELL’ALFABETO

I bambini intorno ai cinque anni trovano le occasioni per scrivere, a modo loro, il proprio nome. Ogni oggetto ha un nome. Ciò che non ha nome non esiste. Se cerchiamo nella storia ogni nome proprio racconta una storia, un evento, qualcosa d’importante.

La storia insegna che è possibile disegnare oggetti, animali, alberi, ma non è mai stato possibile disegnare il nome proprio di persona.

Reperti archeologici ritrovati in vari paesi del mondo documentano il manifestarsi di attività artistiche che rivelano un filo conduttore che trasforma, stilizza il disegno facendolo diventare un  segno.

Può essere utile agli insegnanti conoscere questi passaggi storici?

Qualcuno potrebbe obiettare che è insensato cercare nel passato se da più di due millenni sappiamo leggere e scrivere. Poiché i segni dell’alfabeto devono essere insegnati a tutti, e qualcuno non sembra riuscire ad apprenderli con facilità  sarebbe utile cercare delle idee innovative nella storia.

Cantare e parlare hanno in comune suoni, ritmi, accenti. Un’indagine storica può aprire orizzonti esplorativi per gli insegnanti e i loro scolari.

PROGRAMMA. Secondo la visione della Musicoterapia Umanistica i passaggi dal disegno al segno, dalla parola “detta” alla parola “scritta”, sorgono dall’esperienza per favorire l’apprendimento spontaneo.

OBIETTIVI:

Conoscere il percorso artistico – storico che condusse all’alfabeto.
      Favorire la memoria spontanea nei bambini attraverso esperienze e scoperte.
      Creare percorsi esperienziali che migliorano l’attenzione.

MAPPATURA DELLE COMPETENZE:

Valorizzare gli aspetti prosodici del linguaggio attraverso la cura della propria voce, dei respiri (la punteggiatura).
      Utilizzare d rime e assonanze così utili, per i bambini, per la memoria linguistica.

Gli argomenti proposti verranno trattati attraverso esperienze laboratoriali e sviluppati in relazione ai feedback dei partecipanti. Si useranno strumenti musicali, materiali euritmici e strumenti multimediali. Per partecipare non è necessario avere competenze musicali specifiche.

Si consiglia un abbigliamento comodo.

Il seminario è rivolto agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Primaria.

Per il pagamento può essere utilizzata la Carta del Docente.

Il docente può generare un buono pari al costo del seminario (€122,00) e inviarlo a Elisa Pezzi, e-mail: elisa.pezzi@yahoo.it

Ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione dalla F.I.M. (Ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione).

Conduttore: Giulia Cremaschi Trovesi, prof. di musica e musicoterapeuta,  Presidente on. F.I.M. e APMM, fondatrice della pedagogia musicale e musicoterapia umanistica

Dove Bergamo, APMM, sede di via Montale 17

Quando:
 Sabato 21 Aprile h 14,30  –  18,30  /  Domenica  22 Aprile h 9 – 12,30  /  14,30 - 17,00

Costo:
€ 100,00 + IVA (€ 122,00)

Il pagamento. per chi non utilizza la Carta del Docente. è da effettuare con bonifico a:
A.P.M.M. Associazione Pedagogia Musicale Musicoterapia Via Rosciano, 15 – 24010 – Ponteranica (BG)       IBAN IT39K0335901600100000017838