Rete di solidarietà delle piccole scuole

Gentilissimi,viste le «Misure urgenti  in materia di contenimento  e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19», INDIRE ha realizzato una Rete di solidarietà delle Piccole Scuole con l'obiettivo di creare momenti di peer learning coordinati da docenti, dirigenti scolastici, referenti dell'USR, colleghi dell'Indire ed esperti del settore.Il Movimento delle Piccole Scuole si avvarrà della disponibilità di tutti questi colleghi che hanno esperienza di didattica a distanza per condividere esperienze e modalità di fare scuola in rete al fine di sostenere tutti quegli insegnanti che operano nelle scuole che hanno sospeso la didattica a causa dell’emergenza e che intendono organizzare per i loro studenti attività formative o di socializzazione a distanza. I Webinar saranno di aiuto anche ai familiari e agli studenti che si troveranno a configurare un setting scolastico nelle proprie case.

Nello spirito collaborativo che ci contraddistingue, abbiamo predisposto un Calendario di Webinar a partire da domani 3 marzo. I Webinar e i materiali a supporto toccheranno varie tematiche, dalle modalità di gestire il setting scolastico a casa, a tecnologie a supporto della collaborazione di gruppo, con casi pratici che le scuole mettono a disposizione.

Vi chiediamo di diffondere questa notizia tramite circolare o altri mezzi a vostra disposizione. Docenti, Dirigenti, Referenti scolastici territoriali e genitori potranno accedere ai webinar da questo link:

La pagina andrà consultata quotidianamente poiché sarà in continua evoluzioni dettata dall'ampliamento del numero di Webinar che potremo offrire all'utenza.

In un momento così delicato per la scuola dobbiamo essere di aiuto. La vostra collaborazione è fondamentale per arrivare alle scuole e per dare loro contenuti di qualità ma soprattutto modi di operare che siano facilmente replicabili e sostenibili.

Per comunicazioni e richieste dirette preghiamo di utilizzare l’indirizzo piccolescuole@indire.it

Vi preghiamo di ricordare alle scuole che i Webinar sono aperti a tutta la comunità, ma nell'ottica di irrobustire il Movimento vi chiediamo di diffondere le modalità di iscrizione

Cordialmente

-Segreteria Piccole Scuole

Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

Via M. Buonarroti, 10 - 50122 - Firenze

Sede di Via C. Lombroso 6/15 - 50134 - Firenze

www.indire.it

ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
Le informazioni contenute nel presente messaggio e i relativi allegati sono destinati esclusivamente alla persona o all'Ente indicato come destinatario e hanno comunque un contenuto riservato e protetto dalle garanzie di inviolabilità della corrispondenza. La diffusione e la distribuzione, anche parziale, del presente messaggio a soggetti diversi da quelli indicati, o in generale qualsivoglia utilizzo illecito dei dati ivi contenuti, sono proibite sia ai sensi dell'art. 616 del Codice Penale che del D.Lgs 196/03 in materia di protezione dei dati personali. I contenuti del messaggio e i suoi eventuali allegati sono in ogni caso riconducibili all'autore dello stesso, non avendo l'Ente alcuna responsabilità al riguardo. Se avete ricevuto per errore questo documento siete pregati di distruggerlo e di comunicarcelo prontamente tramite posta elettronica. Ogni violazione sarà perseguita in sede penale e civile.

DISCLAIMER
All information contained in this message and its attachments are intended for the sole use of the individual(s) or the Institution(s) named above as recipients. It is confidential and protected by the inviolability of correspondence. If you are not the intended recipient, you are advised that any dissemination, distribution or copying of this communication is prohibited according to art. 616 of the Penal Code of D.Lgs 196/03 regulating personal data protection. the Institution has no responsibility for the content of the message, the author being the sole responsible for the message and its attachments. If you have received this email in error, please destroy it and notify us immediately by returning the original message to the sender by e-mail. Any violation will be prosecuted to the full extent of the law.