- Home
- La scuola
- I Plessi
- Offerta formativa
- Segreteria - URP
Le attività curriculari si integrano da diversi anni con progetti di particolare rilevanza, al fine di ampliare l’offerta formativa e garantire una formazione integrale ed "integrata" degli alunni e delle alunne.
I progetti proposti si riferiscono sempre ai vari ambiti disciplinari o agli aspetti formativi-educativi e permettono, attraverso metodologie e strumenti specifici, di completare o di approfondire alcuni degli obiettivi previsti nei piani di lavoro delle classi.
I progetti proposti assumono validità metodologica perché:
Un intervento educativo / didattico per essere definito progetto deve far riferimento ai seguenti criteri:
La documentazione richiesta per ogni progetto prevede una scheda contenente obiettivi, contenuti, metodologia, tempi, costi, modalità di verifica/valutazione da inserire nel Piano di Lavoro annuale della classe e nell’archivio dei progetti dell’Istituto Comprensivo.
La presenza di eventuali esperti esterni, previsti in alcuni progetti, è occasione di confronto, di arricchimento e di scambio di professionalità sugli interventi educativi offerti agli alunni.
La scelta degli esperti risponde, pertanto, ai seguenti criteri:
Ogni progetto che preveda l’intervento di un esperto esterno necessita sempre dell’autorizzazione del Consiglio d’Istituto.
L’offerta formativa è arricchita inoltre da:
I progetti e i laboratori sotto esposti sono stati discussi e pensati dai docenti, tenendo conto delle esigenze emergenti, della presunta disponibilità finanziaria e del rapporto costi/benefici.
Alcuni progetti, come specificato nella tabella seguente, prevedono il pagamento di una quota a carico delle famiglie.
La loro attivazione e realizzazione dipenderanno comunque dall’effettiva dotazione organica che il Provveditorato assegnerà al nostro Istituto, dalle risorse finanziarie che gli Enti locali e il Ministero forniranno e da eventuali proposte aggiuntive o alternative in itinere.
Progetti e laboratori | Classi | Autori | Tempi | Descrizione |
---|---|---|---|---|
Accoglienza |
Tutte |
|
Primo periodo dell’anno scolastico |
|
Accoglienza, alfabetizzazione alunni stranieri e mediazione culturale (ambito educativo-formativo) |
Alunne / alunni stranieri e loro famiglie |
|
In base alle esigenze e alle risorse |
|
Alunni con DSA/PBE | Tutte |
|
Intero anno scolastico |
Per gli alunni con DSA/PBE delle classi quinte:
|
AVIS (ambito scientifico) |
Quinte |
|
2 ore |
|
Biblioteca |
Tutte |
|
In base ai progetti |
Classi prime: "Andiamo in Biblioteca"
Classi seconde : "I Diritti dei Bambini"
Classi terze: "Leggere un testo informativo"
Classi quarte: "Incontro con l’autore"
Classi quinte: " Rievocazione del Giorno della Memoria"
|
Castagnata | Tutte |
|
2 ore |
|
Consulenza psico-pedagogica (ambito educativo-formativo) |
Su segnalazione dell'équipe pedagogica |
|
Da definire | Fornire un aiuto ed un supporto alle équipe pedagogiche ed alle classi per affrontare le situazioni di disagio scolastico |
Continuità scuola dell'infanzia e scuola primaria (ambito educativo-formativo) |
Prime |
Docenti delle classi prime |
Alcune mattine da marzo a maggio |
Attività e osservazioni svolte alla Scuola dell’Infanzia per la prima parte del progetto e poi alla Scuola Primaria per la seconda parte, per:
|
Continuità scuola primaria e scuola secondaria |
Quinte |
|
2 interventi per classe |
|
Diamo voce ai bambini |
Tutte |
|
In base alle esigenze |
|
Educazione ad uno stile di vita sana
|
Prime |
|
6 – 8 ore per classe |
|
Educazione socio-affettiva
|
Tutte |
|
8 - 10 ore per classe | Attività di laboratorio per favorire lo sviluppo graduale ed armonico delle competenze relazionali per un corretto inserimento sociale |
Educazione all'affettività e alla sessualità
|
Quinte |
|
In base alle esigenze |
Percorso di educazione all’affettività e alla sessualità |
Educazione stradale |
Seconde |
|
2 – 4 ore |
Percorsi ed attività interdisciplinari graduate |
Frutta a merenda
|
Tutte |
|
Annuale |
Favorire il consumo di frutta durante l’intervallo mediante un concorso a premi tra le classi
|
Giochi della scuola
|
Tutte |
|
Una mattinata |
Attività ludiche |
Giornalino scolastico "Pierino on-line" | Tutte |
|
Quattro uscite annuali; nov, gen. mar. mag. |
Diffondere e valorizzare esperienze e progetti significativi vissuti a scuola |
Incontro con esperto madrelingua inglese |
Quinte |
|
2 – 4 ore per classe |
Rendere gli alunni consapevoli delle capacità comunicative acquisite tramite l’incontro, l’ascolto e l’interazione con una persona di lingua inglese |
Laboratori espressivi
|
Tutte |
|
Durante le ore di Arte e Immagine o nelle Attività Strutturate di Laboratorio |
|
Laboratorio fonologico |
Prime |
|
Prime settimane dell'anno scolastico |
Attività didattiche multidisciplinari finalizzate alla prevenzione delle difficoltà e dei disturbi del linguaggio. |
Libriamoci... ti regalo una storia Giornate di lettura nelle scuola (ambito linguistico |
Tutte |
|
Nel mese di ottobre | Attività di lettura ad alta voce per far scoprire il piacere della lettura |
Mamme del mondo |
Tutte |
|
Incontri durante l’anno scolastico, in base alle esigenze |
Realizzazione di progetti interculturali, in collaborazione con le mamme straniere frequentanti la scuola di italiano nel nostro comune e altre mamme straniere degli alunni |
Nuoto |
Tutte |
|
10 lezioni |
|
Progetti con finanziamento del Piano di Diritto allo Studio |
Prime |
|
Da definire |
Da definire in base ai Piani di Studio Personalizzati delle classi |
Sicurezza |
Tutte |
|
Minimo 2 prove nel corso dell’anno |
Prove di evacuazione |
Teatro |
Tutte |
|
2 ore |
Eventuale partecipazione ad uno spettacolo teatrale |
Visite d'istruzione
|
Tutte |
|
Da definire |
Approfondimento di conoscenze, acquisizione di nuove esperienze, sperimentazione di attività didattiche mediante visite a musei, mostre, ambienti e luoghi di particolare interesse |
Scuola in Chiaro - WebApp
Scansiona il QR-code
per saperne di più su questa scuola
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.