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Finalità educative | Atteggiamenti nei bambini |
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Porre attenzione al bambino/a nella sua globalità: aspetto cognitivo, affettivo-emotivo, relazionale. |
Percezione armonica ed integrale di sé e degli altri. |
Riconoscere e accogliere ogni bambino/a nella sua singolarità, aspetti positivi e negativi, valorizzando quanto di positivo c'è in ognuno. |
Riconoscere il valore di ogni persona. |
Valorizzare l'identità di genere (essere maschio – essere femmina) e le relative differenze/uguaglianze. |
Prendere coscienza e costruire la propria soggettività sessuata (essere maschi – essere femmine). |
Favorire il gioco e l'attività psicomotoria come momento di conoscenza del proprio io. |
Accrescere la conoscenza, la consapevolezza, l'accettazione del proprio corpo. |
Valorizzare la storia e il bagaglio culturale di ogni bambino/a. |
Riconoscere il valore della diversità culturale. |
Finalità educative | Atteggiamenti nei bambini |
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Considerare l'educazione emotiva e socio-affettiva essenziale per un adeguato sviluppo della personalità del bambino/a. |
Riconoscere emozioni e sentimenti. |
Attivare atteggiamento di comprensione/ascolto tre i bambini/e. |
Prendere consapevolezza dei propri e altrui sentimenti/emozioni. |
Creare disponibilità spazi-tempi dell'ascolto. |
Avere disponibilità ad affrontare e risolvere le situazioni problematiche (quelle che creano ansia, paura,fatica,...). |
Finalità educative | Atteggiamenti nei bambini |
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Avere aspettative educative nei confronti dei bambini. |
Acquisire fiducia nelle proprie capacità/possibilità. |
Modificare eventuali immagini negative di sé e far leva sugli aspetti positivi. |
Acquisire fiducia nelle proprie capacità/possibilità. |
Rimandare ai bambini, non solo attraverso il linguaggio verbale, risposte positive riguardo alle loro capacità, possibilità. |
Acquisire fiducia nelle proprie capacità/possibilità. |
Incoraggiare i bambini/e di fronte alle difficoltà non ponendoli dinanzi a compiti troppo lontani dalle loro reali potenzialità. |
Avere disponibilità a mettersi alla prova e ad affrontare compiti nuovi. |
Considerare l'errore come possibile fonte di apprendimento. |
Accettare di poter sbagliare e porsi in modo positivo di fronte all'errore. |
Finalità educative | Atteggiamenti nei bambini |
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Aiutare a cooperare con gli altri. |
Comprendere e condividere la propria esperienza con gli altri. |
Sviluppare il sentimento di appartenenza. |
Comprendere e condividere la propria esperienza con gli altri. |
Porre attenzione all'opinione di ognuno. |
Accettare le idee, preferenze, esigenze degli altri, anche se diverse dalle proprie. |
Valorizzare le idee di tutti. |
Accettare le idee, preferenze, esigenze degli altri, anche se diverse dalle proprie. |
Valorizzare il percorso personale verso l'apprendimento e le diverse soluzioni ai problemi. |
Essere disponibili a dichiarare le proprie idee, preferenze, esigenze, anche quando sono diverse da quelle della maggioranza. Essere disponibili a cercare percorsi personali. Esprimere il proprio dissenso in modo accettabile. |
Finalità educative | Atteggiamenti nei bambini |
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Riconoscere i bisogni di sicurezza, di accettazione, di stima, di autorealizzazione di ognuno. |
Riconoscere uguaglianze/differenze tra se stesso e gli altri. |
Considerare la diversità come risorsa e come possibilità di arricchimento. |
Considerare sentimenti, emozioni, idee, pareri degli altri, imparare ad ascoltarli e rispettarli. |
Evitare la trasmissione di stereotipi e pregiudizi riguardanti “l'altro”. |
Considerare sentimenti, emozioni, idee, pareri degli altri, imparare ad ascoltarli e rispettarli. |
Favorire il superamento dell'egocentrismo riconoscendosi in un gruppo. |
Riconoscere l'importanza di appartenenza ad un gruppo. |
Favorire momenti di collaborazione e reciproco aiuto. |
Riconoscere che il “fare insieme”, collaborare, aiuta e arricchisce. |
Finalità educative | Atteggiamenti nei bambini |
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Valorizzare spazi e tempi che rispondono al bisogno di porre domande, capire, intessere rapporti... |
Essere disponibili ad ascoltare |
Incentivare lo scambio verbale tra gli alunni/e. |
Essere interessati alle idee degli altri. |
Far vivere il dialogo come momento di relazione affettiva, valorizzando in modo particolare l'ascolto. |
Essere disponibili ad esprimere i propri sentimenti, emozioni, pensieri, attraverso il linguaggio verbale e non verbale. |
Finalità educative | Atteggiamenti nei bambini |
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Far comprendere i primi elementi dell'organizzazione della società. |
Acquisire gradualmente consapevolezza della necessità delle regole a scuola e fuori scuola. |
Far comprendere la necessità di norme di comportamento. |
Acquisire gradualmente consapevolezza della necessità delle regole a scuola e fuori scuola. |
Esplicitare la motivazione delle regole. |
Acquisire gradualmente consapevolezza della necessità delle regole a scuola e fuori scuola. |
Coinvolgere gli/le alunni/e nella definizione e gestione delle regole. |
Acquisire gradualmente consapevolezza della necessità delle regole a scuola e fuori scuola. |
Creare occasioni di dialogo-riflessione sulla necessità delle regole per la convivenza sociale. |
Acquisire consapevolezza della necessità di “limiti/confini” entro cui stare. |
Mantenere coerenza e fermezza nelle richieste. |
Acquisire consapevolezza della necessità di “limiti/confini” entro cui stare. |
Finalità educative | Atteggiamenti nei bambini |
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Attivare la conoscenza dei bisogni altrui. |
Porre attenzione ai bisogni altrui. |
Attivare la condivisione dei bisogni altrui. |
Far propri i bisogni altrui. |
Promuovere la ricerca di soluzioni ai vari problemi. |
Cercare di aiutare gli altri approntando insieme le strategie più adatte. |
Favorire la scoperta di valori fondamentali (amicizia, sincerità, lealtà, libertà, pace, amore, fratellanza, onestà). |
Arricchirsi personalmente con l'interiorizzazione dei valori condivisi. |
Finalità educative | Atteggiamenti nei bambini |
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Predisporre un ambiente fisico e sociale (ambiente, classe, ruoli interni, relazioni, impegni...) che faciliti il raggiungimento degli obiettivi. |
Contribuire a creare un ambiente fisico e sociale “sereno”. |
Porre attenzione nell'approccio alle discipline ai diversi stili cognitivi. |
Capire che ognuno ha un modo personale di apprendere. |
Esplicitare agli alunni/e quello che si fa, perché lo si fa e in quali tempi. |
Acquisire consapevolezza delle finalità utili al proprio percorso di apprendimento. |
Creare aspettative nei confronti delle conoscenze e abilità. |
Avere curiosità verso le proposte scolastiche. |
Considerare l'errore come situazione per porsi delle domande, per capire. |
Essere consapevoli della possibilità dell'”errore costruttivo”. |
Valorizzare la ricerca personale dei modi di apprendere. |
Avere fiducia nelle proprie capacità di trovare soluzioni, secondo il proprio stile di apprendimento. |
Incentivare la curiosità verso gli apprendimenti, favorendo la ricerca di risoluzione ai problemi, ai perché. |
Ricercare diverse soluzioni ai problemi e ai perché. |
Riflettere con gli/le alunni/e sul percorsoprocesso che stanno facendo per giungere ad un determinato traguardo |
Capire ed accettare diversi modi per giungere alla medesima soluzione. |
Favorire abilità di osservazione confronto e documentazione. |
Costruire un metodo personale di lavoro e di studio per “imparare ad imparare”. |
Esplicitare e chiarire agli/alle alunni/e le valutazioni sul loro lavoro. |
Iniziare a riflettere sul proprio/i lavoro/i. |
Finalità educative | Atteggiamenti nei bambini |
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Richiedere impegno e autonomia in modo coerente e graduale. |
Sapersi assumere gradualmente delle responsabilità. |
Rendere compartecipi gli/le alunni/e degli obiettivi da raggiungere. |
Essere in grado di organizzarsi nel portare a termine un impegno. |
Coinvolgere gli/le alunni/e nella pianificazione dei loro impegni e renderli gradualmente autonomi nel loro adempimento. |
Diventare consapevoli dell'opportunità di programmare il proprio impegno. |
Gratificare gli sforzi effettuati anche se minimi. |
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